Lo studio comparativo del coefficiente artistico o quotazione delle opere d’arte di un artista è un’analisi che si rende necessaria nel momento in cui si vuole conoscere con esattezza il valore delle proprie opere, sia ai fini commerciali (cioè di opere destinate alla vendita), sia per fini conoscitivi ( conoscenza del valore della propria collezione).
Lo studio di attribuzione del coefficiente può essere realizzato da parte di un perito o di un curatore che ha esperienza professionale in questo settore e si basa sui seguenti paramentri:
-CV
– Anno di produzione
– Tecnica
-Misura
-Condizioni
-Corrispondenza cronologica
-Firma
– Ricognizione artistica e iconografica
-Ricerca storica (nel caso di artisti del passato o storicizzati)
– Autenticità
-Rarità
– Stima del valore di mercato
-Stima del valore intrinseco
– Aggiudicazioni d’Asta
-Pubblicazioni
– Condizioni di offerta
-Valutazione del rischio
e molto altro ancora.
Lo studio consente, attraverso un’analisi attenta di conoscere il coefficiente di storicità ( inizio attività ) e quello attuale ( annuo). Questo studio è adatto sia per artisti contemporanei, che storicizzati ( o non viventi). La perizia viene eseguita con schede tecniche diversificate per genere, tecnica, anno, etc. e ha validità a vita ( per quanto riguarda la storicità) mentre è annuale con rinnovo ogni due anni ( per artisti contemporanei o per commemorazioni storiche di artisti non più viventi).
Tempistica perizia: 15-20 giorni dalla consegna del materiale
Certificazioni: a norma di legge
Rinnovi: ogni due anni
In allegato alla perizia un esempio per calcolare il coefficiente delle opere periziate autonomamente
Info costi: primopianoexpertize@gmail.com